La costruzione di filtri in acciaio inox è una parte importante per la realizzazione di un impianto produttivo , efficiente e duraturo.
L'acciaio Inox utilizzato può essere del tipo AISI 304L o AISI 316L . I filtri in acciao inox sono particolarmente indicati laddove il contenitore sia a contatto con agenti corrosivi.
Tutti i filtri Inox sono progettati e costruiti per rispettare e soddisfare direttive costruttive PED/ASME/ATEX , relative ai contenitori in pressione.
Esistono varie tipologie di filtri Inox :
- filtri a cartucce filtranti
- filtri a sacchi filtranti
- filtri a cestelli filtranti
- filtri autopulenti
- filtri duplex e simplex
I filtri a cartuccia realizzati in acciaio Inox sono principalmente utilizzati nella filtrazione di fluidi che richiedono efficienze elevate e vaste superfici filtranti. Possono essere realizzati per contenere una singola cartuccia filtrante oppure, per adattarsi a portate e volumi maggiori, possono contenerne anche oltre 70 elementi filtranti . Questo permette di filtrare elevate portate di liquido fino a 450 m³/h. Le cartucce possono avere dimensioni da 10" a 40".
I filtri a cestello o i filtri a sacchi filtranti sono invece principalmente idonei per la filtrazione di liquidi anche molto viscosi come ad esempio vernici e resine.
Vengono utilizzati in ogni processo industriale; dall''industria chimica e petrolchimica a quella alimentare e farmaceutica e laddove la contaminazione è notevole e continua. Infatti questi filtri hanno il vantaggio di una facile sostituzione degli elementi filtranti grazie a coperchi con aperture semplici e veloci.
I cestelli filtranti, anch'essi costruiti in acciaio Inox, hanno il vantaggio di essere lavabili e quindi riutilizzati svariate volte senza che perdano la loro efficienza e integrità.
I filtri in acciaio inox possono essere progettati insieme al cliente consigliando le soluzioni migliori e tenendo in considerazione le esigenze e le necessità richieste dall'impianto.