Le cartucce filtranti vengono utilizzate per la filtrazioni di vari liquidi e gas. Si tratta di elementi filtranti composti con l'impiego di diversi materiali.
Si possono realizzare con diverse medie filtranti a seconda dell'applicazione richiesta.
Le medie filtranti principalmente utilizzate sono:
- cellulosa
- poliestere
- microfibra di vetro
- acciaio al carbonio
- acciaio Inox 304 o 316
- ottone
- bronzo
- microfibre inox sinterizzate
- polveri plastiche /metalliche sinterizzate
Queste medie filtranti vengono appositamente lavorate a secondo delle specifiche richieste ; ad esempio la cellulosa può subire un processo di polimerizzazione attraversando una linea forno che ne aumenterà l'efficienza e la resistenza.
Inoltre le varie medie filtranti possono essere accoppiate in più strati e plissettati per raggiungere elevate performance di efficienza e capacità di accumulo.
Ogni cartuccia, a seconda delle specifiche e delle condizioni di utilizzo, verrà costruita con determinate caratteristiche meccaniche , come ad esempio un supporto interno o una rete di protezione esterna per aumentarne la resistenza alla pressione differenziale.
l grado di filtrazione della cartuccia filtrante sarà stabilito in base al grado di pulizia o purezza del fluido richiesto dall'impianto in cui verrà montato. Ogni media filtrante ha una sua efficienza di filtrazione a seconda delle caratteristiche del materiale che la compone.
Produrre cartucce filtranti significa mettere insieme conoscenze tecniche e competenza per gestire al meglio ogni fase della produzione. Per questo è importante affidarsi a persone qualificate con anni di esperienza alle spalle, in grado di offrire soluzioni pratiche ed efficienti per le più svariate esigenze.